- Anima dei profumi -

l'Essenza

Lo chiamano Oro Verde per le sue innumerevoli e preziose virtù. Da secoli conosciuto e utilizzato dalle aziende profumiere di qualità per la sua capacità di fissare il bouquet aromatico dei profumi esaltandone la fragranza, l’olio essenziale di bergamotto oggi trova impiego in diversi settori: farmaceutico, nutraceutico e nell’integrazione alimentare.

Dotato di circa 350 elementi chimici che lo differenziano dagli altri oli essenziali di agrumi, ha azione antisetticacicatrizzante, lenitiva, rigenerante e antinfiammatoria per la pelle, in quanto è disinfettanteantibatterico e antisettico. Oltre a riattivare e migliorare la circolazione, riduce l’ossidazione cellulare.

È utile come analgesico per curare mal di testa, distorsioni e dolori muscolari perché stimola la secrezione di alcuni ormoni che diminuiscono la sensibilità al dolore. L’aromaterapia ne loda le caratteristiche come antidepressivo, perché rilassa, migliora l’umore e infonde ottimismo, serenità e benessere.

L’olio essenziale non viene impiegato solo nell’industria profumiera, ma anche in cosmetica come componente di  bagno doccia, shampoo, creme e emulsioni, sfruttando il suo potere lenitivo e rigenerante. In ambito medico se ne apprezzano le virtù come antisettico naturale in caso di acne, ascessi e di infiammazione della pelle e come cicatrizzante in caso di ferite. Il suo profumo agisce sullo stato d’animo migliorando l’umore, conciliando il sonno ed eliminando i blocchi psicologici, tanto da essere apprezzato in aromaterapia come antidepressivo e calmante.