Il bergamotto ha conquistato i menu di Chef stellati che lo propongono per rivisitare in modo moderno e innovativo i patti della tradizione aggiungendovi “equilibrio e salute”, secondo quanto sostenuto proprio dalla ricerca scientifica che ha messo in luce le proprietà alimentari e dietetiche del bergamotto bio di Reggio Calabria.

Basta una sola goccia per dare un sapore e un aroma delicato a tante pietanze, ma il bergamotto lo troviamo anche alla base della pasticceria più raffinata e di eccellenti liquori tipici.

“Del bergamotto in cucina si utilizza tutto, la buccia, la polpa, il succo e l’essenza!” Sono le parole di Luigi Ferraro, Chef pluristellato e pluripremiato, originario di Cassano allo Ionio, oggi Chef Executive di Il Calvados a Mosca, uno dei migliori ristoranti della capitale russa, durante la partecipazione al convegno  “Bergamotto, medicina del cuore” che si è svolto a Brancaleone dal 2 al 4 luglio 2015.

E ricordiamo: anche il tè “Earl Grey”, uno dei più apprezzati e bevuti nel mondo, deve la sua fama proprio all’aroma del bergamotto!